La Storia

L’Istituto Comprensivo “IV Novembre” si è costituito nell’anno scolastico 2012/2013. Ha unito il 1° Circolo Didattico di Mariano Comense, comprendente le scuole dell’infanzia di Mariano, le scuole primarie di Mariano e Carugo e le scuole secondarie “D. Alighieri” di Mariano Comense e “G. Salvadori” di Carugo. La sede situata in via Passalacqua Trotti a Mariano Comense fu edificata su un terreno della nobile casa D'Adda, Trotti e Passalacqua. Inaugurata il 10 maggio 1912 solamente in seguito venne dedicata alla ricorrenza del 4 novembre. La scuola primaria di Carugo, situata inizialmente in via Garibaldi su un terreno donato al comune dal signor Giovanni Terruzzi, fu inaugurata il 28 settembre 1913.

I paesi di Mariano Comense e Carugo hanno avuto il più forte sviluppo demografico ed economico-produttivo intorno agli anni Sessanta, quando, a seguito di una significativa crescita economica, sono stati interessati da un notevole flusso di immigrazione dal Veneto e dal Meridione d'Italia.

Tra gli anni Sessanta e Settanta vengono progettati e realizzati i plessi per la scuola primaria e dell’infanzia di via Sant'Ambrogio e via Parini a Mariano Comense; in seguito, viene edificata la scuola secondaria di primo grado Dante Alighieri. I due plessi di via Parini da scuola dell’infanzia e primaria sono stati convertiti, rispettivamente, in asilo nido e scuola dell’infanzia, mentre la scuola secondaria di primo grado Dante Alighieri ospita anche parte della scuola elementare dell'istituto comprensivo IV Novembre. Nel 1975 si diede inizio alla costruzione, in via XXV Aprile a Carugo, di un edificio per la scuola secondaria di primo grado; non fu mai inaugurato ufficialmente, ma fu intitolato a Giulio Salvadori, professore dell’Università Cattolica di Milano. Dall'inizio degli anni Ottanta sono sorti nuovi complessi abitativi e si è verificato un incremento del numero di abitanti, provenienti ancora dal Sud, ma anche dall'hinterland milanese e, nell’ultimo decennio, soprattutto dai Paesi comunitari e non. Dal 12 settembre 1996 le scuole primarie e secondarie di primo grado di Carugo furono accorpate nella struttura di via XXV Aprile, per permettere una vita scolastica meglio organizzata ed una razionalizzazione degli spazi. Nel 2006 l’edificio è stato ampliato, con la realizzazione di sei nuove aule per la scuola primaria e di un vasto locale-mensa.

Ad oggi è il più grande Istituto Comprensivo della provincia di Como per numero di alunni e di classi.

(fonte: Wikipedia; Museo del Novecento di Carugo)

La Storia della scuola

Una storia che nasce lontano, ma che cresce nel futuro.