Ricerca

Attivi per la scuola

Un progetto per prendersi cura del nostro istituto e promuovere la cittadinanza attiva.

Utente LUCA PRACCHINI

da Luca Pracchini

Docente

0

Il progetto “Attivi per la scuola”, attraverso la realizzazione di abbellimento delle scuole e di interventi di piccola manutenzione e di adeguamento delle strutture scolastiche ai bisogni educativi speciali degli alunni, si propone di promuovere il senso di “cittadinanza” e di bellezza degli ambienti della comunità scolastica, attraverso le risorse umane interne alla stessa, i genitori e i volontari, sostenendo il concetto del “prendersi cura” delle scuole come patrimonio dell’intera comunità, da preservare e conservare nell’interesse di tutti.
Tali interventi non sono sostitutivi di opere di manutenzione ordinaria che spettano alle Amministrazioni Comunali di Mariano Comense e Carugo a cui appartengono le scuole dell’Istituto, ma sono da intendersi come veicolo di sviluppo e consolidamento del senso di appartenenza dei cittadini alle scuole del territorio. Inoltre risulta significativo cercare di andare oltre il concetto di mero funzionamento per tendere verso l’obiettivo di creazione di ambienti di apprendimento gradevoli e fonte di benessere.
Il miglioramento potrà avvenire mediante le competenze, anche professionali dei singoli. Gli interventi possibili sono i seguenti:

  • ritinteggiatura di superficie murali, da effettuare ad altezza compatibile;
  • verniciature interne (porte, serramenti)
  • verniciature esterne (recinzioni, inferriate, portoncini)
  • piccole opere di falegnameria per riparazioni di arredi, porte interne, tapparelle
  • adeguamento delle strutture scolastiche ai bisogni educativi speciali degli alunni
  • interventi di cura del verde

Modalità di partecipazione.

Nella sezione sottostante troverete il progetto “Attivi per la scuola” e la modulistica per aderire. Vi preghiamo gentilmente di leggere con attenzione tutti i documenti.

Per aderire al progetto è necessario:

  • Registrarsi come volontari civici del comune di appartenenza, attraverso i moduli scaricabili nella sezione documenti sottostante (“Domanda iscrizione volontari civici Mariano Comense” e “Domanda iscrizione volontari civici Carugo”) e consegnarla agli uffici del Municipio di appartenenza.
  • Compilare l’apposita domanda di iscrizione (“Domanda di iscrizione volontario per progetto”) entro il 30 aprile 2024 e consegnarla a mano presso l’ufficio di segreteria a Mariano Comense, oppure inoltrandola tramite mail all’indirizzo: coic853004@pec.istruzione.it

Coloro i quali si saranno iscritti come volontari, riceveranno una breve formazione in tema di sicurezza attraverso un corso on line di 8 ore, al termine del quale verrà rilasciato un attestato (chi fosse già in possesso dell’attestato del corso sicurezza, dovrà consegnarne una copia in allegato alla richiesta al Dirigente Scolastico).

Documenti