Questo progetto metterà a disposizione dei docenti e degli alunni una infrastruttura di rete WiFi controllata e centralmente gestita che permetterà la distribuzione in rete delle risorse informatiche dell’istituto tra cui l’accesso ad internet.

La soluzione prevede in modo facile ed intuitivo di creare e gestire lezioni multimediali, fruibili in modo collaborativo sia da tablet che da personal computer qualsiasi sia il sistema operativo, assegnare e distribuire i compiti a casa e controllare i risultati delle lezioni.

La struttura Hardware sarà costituita da un cablaggio strutturato per alimentare e cablare gli access point.

Nella società delle ICT è infatti necessario consentire la connessione di tutti gli utenti e la disponibilità e l’accesso alle informazioni in tempo reale.

Per fare ciò non è necessario solamente predisporre una rete internet ma anche strumenti per la sua gestione e per la comunicazione scuola-famiglia, due mondi che non possono più rimanere “distinti e distanti” ma che devono interagire costantemente per migliorare l’approccio co-educativo.

Le tecnologie della rete per le scuole sono un fattore abilitante ed al tempo stesso un argomento di approfondimento, alla base di qualsiasi azione di miglioramento delle 'competenze digitali'. Sono evidentemente un fattore abilitante in quanto requisito funzionale della maggior parte degli ausili didattici (laboratori, LIM, etc.) ed in quanto metodologia prevalente di accesso a fonti diverse dal libro di testo. Al tempo stesso, sono diventate materia di insegnamento e di approfondimento (e non solo nei corsi “tecnologici”), perché è con esse che si concretizzano le azioni formative di rafforzamento della consapevolezza della propria identità digitale, di educazione alla comunicazione digitale.

Tipologia di lavori eseguiti:

Visualizza gli allegati:

 

Load More

Notizie

Sport di tutti

27 Dic, 2019

Sport di tutti è il programma per l’accesso gratuito allo sport: un modello…

Iniziativa Amazon per la Scuola

28 Ago, 2019

A partire dal 28 agosto 2019 fino al 29 febbraio 2020, Amazon donerà alle scuole una…

Dote scuola a.s. 2019/20

03 Apr, 2019

Collegati al sito della regione Lombardia

In questa scuola puoi pagare il Comodato…

URP

ISTITUTO COMPRENSIVO "IV NOVEMBRE" MARIANO COMENSE

Via Passalacqua Trotti, 10 - 22066 Mariano Comense (CO)

Tel: 031 745331 - 752150

Fax: 031 752098

PEO: coic853004@istruzione.it

PEC: coic853004@pec.istruzione.it

Cod. Mecc. COIC853004
Cod. Fisc. 90035780130

cod. IPA: istsc_coic853004
cod. Univoco Ufficio: UFSQS4

Area riservata